Analisi del testo filmico e audiovisivo

Analisi del testo filmico e audiovisivo 19-20
Programma completo del corso
Programma Analisi 2019-2020-1.pdf
Documento Adobe Acrobat 66.8 KB
Programma "Analisi del testo filmico e audiovisivo"
analisi17-18 _2_.pdf
Documento Adobe Acrobat 228.6 KB
Estratto Metz mancante
metz0001.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.0 MB

Programma 2015-2016

Analisi2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 61.2 KB

Programma 2014-15

analisi2015.pdf
Documento Adobe Acrobat 59.3 KB
Filmografia 2014-15
FILMOGRAFIA Analisi del testo filmico e
Documento Microsoft Word 27.0 KB

La sequenza di apertura di Il mistero del falco (The Maltese Falcon, John Huston, 1941), analizzata nel corso della lezione di venerdì 27 febbraio 2015 ed utilizzata come esempio nel paragrafo sul "Montaggio in continuità" da David Bordwell e Kristin Thompson, Cinema come arte. Teoria e prassi del film, Il Castoro, Milano 2003, pp. 352-360.

Cinema Nord Americano

Cinema Nordamericano

Stili di vita e forme della regia nel cinema hollywoodiano “classico”

6 ECTS

 

Il corso offre un’analisi storica, culturale ed estetica del cinema americano “classico” ponendo al centro dell’analisi il rapporto tra lo stile, la messa in scena e le forme dell’identità. Analizzando film di generi, autori e periodi diversi il corso punta a mettere in luce l’evoluzione di tale rapporto dagli anni ’30 a fine anni ’50.

 

Testi:

1) V. Pravadelli, La grande Hollywood. Stili di vita e di regia nel cinema classico americano, Marsilio, Venezia, II ed., 2010.

2) G. Simmel, Le metropoli e la vita dello spirito [1903], a cura di P. Jedlowsky, Roma, Armando Editore, 1995, rist. 2009, oppure S. Freud, Scritti sulla sessualità femminile [1924-32], Torino, Bollati Boringhieri, 1976 e succ. ed.

 

Filmografia:

Glorifying the American Girl (M. Webb, 1929), Blonde Venus (Venere bionda, J. von Sternberg, 1932), It Happened One Night (Accadde una notte, F. Capra, 1934), Only Angels Have Wings (Avventurieri dell’aria, H. Hawks, 1939), Kitty Foyle (Kitty Foyle ragazza innamorata, S. Wood, 1940), Now, Voyager (Perdutamente tua, I. Rapper, 1942), Mildred Pierce (M. Curtiz, 1945), Dark Passage (La fuga, D. Daves, 1947), Where the Sidewalk Ends (Sui marciapiedi, O. Preminger, 1950), Singin’ in the Rain (Cantando sotto la pioggia, Kelly/Donen, 1952), Picnic (J. Logan, 1955), V. Pravadelli, Il cinema classico americano. Stili, tecniche, generi (Dipartimento comunicazione e spettacolo – Univ. Roma Tre, Video, 2006).

Sono possibili modifiche nella filmografia.

Tutti i film sono disponibili presso la Videoteca della Biblioteca “Lino Micciché” in Via Ostiense 139 ad eccezione di Glorifying the American Girl: su YouTube si può visionare la sequenza discussa.

 

Lezioni:

Lunedì ore 14-17 e mercoledì ore 11-14.

 

Esame:

Prova scritta.

Scarica il programma del corso
CinemaUSA0910programma.doc
Documento Microsoft Word 28.0 KB