TEORIA DEL CINEMA E DEL FILM (15-16)

Le pagine del saggio di R. Bellour "L'evidenza e il codice" che risultano mancanti dalle dispense sono disponibili in questa stessa pagina: si veda più in basso.

TEORIA DEL CINEMA E DEL FILM (14-15)

Filmografia definitiva del corso "Teoria del cinema e del Film" AA 2014-2015
Filmografia del corso Teoria del cinema
Documento Microsoft Word 30.5 KB
M. Hansen, Babele e Babilonia
pagine 209-211-213-215-217
Hansen 1a.pdf
Documento Adobe Acrobat 9.8 MB
M. Hansen, Babele e Babilonia
pagine 219-221-223-225-227
Hansen 1b.pdf
Documento Adobe Acrobat 9.7 MB
M. Hansen, Babele e Babilonia
pagine 229-231-233-235-237
Hansen 2a.pdf
Documento Adobe Acrobat 9.0 MB
M. Hansen, Babele e Babilonia
pagine 239-241-243
Hansen 2b.pdf
Documento Adobe Acrobat 6.2 MB
M. Hansen, Babele e Babilonia
pagine 245-247-249
Hansen 2c.pdf
Documento Adobe Acrobat 5.3 MB
Bellour - L'evidenza e il codice pp. 101 e 105
Bellour - L'evidenza e il codice pp. 101
Documento Adobe Acrobat 1.8 MB
Programma del corso di Teoria del cinema e del film 2014-15
LM2014-5.pdf
Documento Adobe Acrobat 166.1 KB

TEORIA DEL CINEMA E DEL FILM  (2013-2014)

PROGRAMMA CORSO LM 13-14
LM2013-14.pdf
Documento Adobe Acrobat 91.2 KB
Filmografia definitiva per il corso "Teoria del cinema e del film" AA 2013-2014
Filmografia Teoria del cinema e del film
Documento Microsoft Word 34.0 KB
B. Ruby Rich - New Queer Cinema
B. Ruby Rich, New"Queer"Cinema in M. Aaron, a cura di, New"Queer"Cinema."A"Critical"Reader,
New Brunswick,Rutgers University Press,2004""
ruby rich.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.1 MB

STORIA DELLA CRITICA E DELLA TEORIA DEL CINEMA (2012-13)

 


INTEGRAZIONE PROGRAMMA.

I FILM VISIONATI E DISCUSSI IN RELAZIONE AL VOLUME DI LAURA MULVEY SONO: Viaggio in Italia (R. Rossellini), Psycho (A. Hitchcock), Blue Velvet (D. Lynch). Sono inoltre stati proiettate parti dei seguenti film: Gli uomini preferiscono le bionde, Peeping Tom, Citizen Kane, Lo specchio della vita.

Il volume di Stam presente nel programma è esaurito. Presso la copisteria Copyando sono disponibili le fotocopie. In alternativa è disponibile la versione originale in inglese.

S. Freud - Il feticismo (1927)
Freud - Il feticismo.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.8 MB
S. Freud - Estratto da "Il perturbante" (1919)
Freud - Il perturbante.pdf
Documento Adobe Acrobat 8.2 MB
K. Marx - Estratto da "Il capitale"
Marx - Geroglifici e stregonerie.pdf
Documento Adobe Acrobat 5.3 MB
Pagine mancanti dalla dispensa
Pp. 24-25 dal saggio Eccessi di stile e
Documento Adobe Acrobat 914.9 KB
NEW "La costruzione dell'intreccio"
Estratto da Boris Tomaševskij, "La costruzione dell'intreccio" (1928), in "I formalisti russi", a cura di Tzvetan Todorov,Torino, Einaudi, 1968, pp. 306-317
Tomasevskij_NEW.pdf
Documento Adobe Acrobat 5.3 MB
Brecht - Scritti Teatrali
clicca Qui per visualizzare il testo.

Storia della critica e della teoria del cinema

a.a. 2012-13

12CFU/ECTS Laurea Magistrale

PROGRAMMA CORSO
lm12-13.pdf
Documento Adobe Acrobat 169.1 KB

Storia della critica e della teoria del cinema

a.a. 2011-12

12 CFU Laurea Magistrale

 

Scarica il programma

Programma Storia Critica e Teoria del Cinema
LM11-12.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.2 MB

Nell'anno accademico 2010-2011 la docente insegna il Corso della Laurea Magistrale di Storia della critica e delle teoria del cinema

(12 CFU)

 

  Storia della critica e della teoria del cinema - Martedì e mercoledì dalle 14 alle 17, polo aule Dams

 

 

Programma corso 2010 -2011
Scarica il programma del corso per la laurea magistrale a.a. 2010/2011
programmaLM10-11.doc
Documento Microsoft Word 31.5 KB

MODIFICHE AL CORSO

 

1) Il film The Crowd è stato sostituito con Where are my children? (1916, Lois Weber)

2) Sul film di Weber è stato distribuito a lezione un saggio della docente (si tratta di una ricerca in progress non ancora pubblicata) che si può scaricare da questo sito

3) Per quanto riguarda il testo di Benjamin ricordo che il saggio analizzato è quello che dà il titolo alla raccolta (L'opera d'arte ...). Gli altri saggi non sono argomento del corso e dell'esame. La docente consiglia comunque la lettura del saggio sulla fotografia.

estratto Lo sguardo come oggetto a
Da Jacques Lacan, "Il seminario. Libro XI. I quattro concetti fondamentali della psicoanalisi. 1964", Torino, Einaudi, edizione rivista 2003, pp. 70-75
Lacan - estratto Lo sguardo come oggetto
Documento Adobe Acrobat 3.3 MB
Raymond Bellour - Il blocco simbolico
estratto da Raymond Bellour, "Di una storia", in "L'analisi del film", Torino, Kaplan, 2005
Bellour-Blocco simbolico.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.9 MB
estratto da Béla Balàsz
estratto da Béla Balàsz, "L'uomo visibile" (1924), a cura di Leonardo Quaresima, Torino, Lindau, 2008, pp. 169-170 e 289-290
Balasz.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.9 MB

Il testo della docente sul film di Lois Weber va chiesto per e-mail alla dott.ssa De Pascalis (ildepasc@yahoo.it).

 

Laurea Triennale: Cinema Nord Americano - II Semestre a.a. 2009/2010 (19 aprile -fine maggio, lunedì ore 14-17 e mercoledì ore 11-14, Aula B3)

 

CORSO IFTS - Novembre 2010

Programma

IFTS.odt
Open Office Writer 21.0 KB